WITH-OUT ECOSYSTEM

Haute Couture da tessuti di scarto

La collezione è disegnata personalmente dalla stilista, attraverso la tecnica del drappeggio su manichino, senza cartamodello ed è realizzata con il supporto della più alta sartoria e degli artigiani italiani, in collaborazione con Tessitura Bossio, storica azienda tessile calabrese che affonda le sue radici nel lontano 1966 con l’impiego dei telai a mano.

La collezione Haute Waste Couture WITH-OUT ECOSYSTEM di Ludovica Gualtieri è una collezione sartoriale al 100% realizzata a mano con tessuti di scarto casuali della Tessitura Bossio, ripensati e modernizzati per essere riutilizzati. 

Prendendo ispirazione dall’anima calabrese, dall’identità dei luoghi e dalla cultura artigiana, la collezione utilizza materie prime naturali come canapa, ginestra, lino e seta grezza, arricchi-te dal ricorso alle tecniche di pizzi e ricami. La collezione previene lo spreco di tessuti grazie al loro reimpiego nella produzione, leva stilistica e valore ultimo della creatività.

L’obiettivo è essere nel mondo della moda una luce di speranza per le nuove generazioni, che vogliono essere trendy senza dimenticare la tradizione e il valore del passato.